giovedì 16 ottobre 2008

Supporto del framework PHP Prado in Netbeans

Vedo sul blob della plugin di php per Netbeans alcune schermate che illustrano il prossimo rilascio di un supporto per il framework Prado.

Trovo Prado molto bello, credo sia l'unico framework per php stabile, MVC e con programmazione ad eventi. Tra l'altro è molto simile ad aspx di microsoft... che vuole dire meno fatica per chi ha esperienza di programmazione su visual studio ad usare anche php, magari su linux.


Netbeans poi è un IDE stupendo, anche meglio del tanto amato/odiato dai programmatori nostrani ms visual studio.

Bando alle ciance. Per facilitare lo sviluppo con il prado ho fatto anche io un piccolo script che uso in associazione con il netbeans e plugin php. Serve a "sincronizzare" la pagina di prado che descrive l'interfaccia (nome.page) e la pagina php con la logica associata agli eventi (nome.php). Cosa fa lo script:

1 - aggiunge commenti tipo "/** property Type name */" che consentono l'autocompletamento del codice php dei nomi delle componenti inserite nell'interfaccia page;

2 - aggiunge le dichiarazioni dei metodi che implementano gli eventi dichiarati nell'interfaccia .page.

Poco ma utile.

Ecco i link allo script:

http://web.tiscali.it/diegobazzanella/pageSync.php


e al progetto di modulo per netbeans che integra lo script php in netbeans attraverso un cmando del menu contestuale in una pagina .page:


http://web.tiscali.it/diegobazzanella/pageSync.zip


Nessun commento: